L'obiettivo generale è di sensibilizzare i destinatari sull'importanza della diagnosi precoce dell'autismo, molto spesso sottovalutata.

Individuare i segnalatori sociali mancanti e i sintomi dei bambini molto precocemente (già a partire dai 12 mesi) è una variabile chiave ai fini del tipo di intervento proposto e indispensabile nel promuovere miglioramenti significativi per i bambini con autismo.

Il corso offre una panoramica generale sull'analisi applicata del comportamento, descrivendo il principio del rinforzo e della punizione indispensabile per la gestione dei comportamenti problema. Descrive, inoltre, le funzioni dei comportamenti disadattivi consentendo al discente di apprendere strategie di risposta appropriate in base alla specifica funzione. Per gli insegnanti tale capacità è importante per progettare i giusti interventi proattivi e reattivi in classe.

Saranno anche trattate diverse tecniche e strategie di stampo comportamentale (token economy - video modeling - storie sociali) che arricchiranno la cassetta degli attrezzi di chiunque approcci al comportamento problema.